Masseria Agricola Olère all’olio Officina Festival di Milano

UN’OCCASIONE DI CONFRONTO PER GARANTIRVI IL MIGLIOR OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA PUGLIESE
Prenderci cura del territorio, dei nostri amici secolari e realizzare prodotti sani, genuini e di altissima qualità sono gli obiettivi principali della Masseria Agricola Olère. Obiettivi che cerchiamo di raggiungere giorno dopo giorno lavorando la terra con amore e attenzione, in regime di passaggio al biologico; rispettando piante e alberi che da secoli popolano il paesaggio pugliese; tenendo il passo con le innovazioni e le avanguardie di settore.
Per questo, come vi abbiamo accennato tempo fa sui nostri canali social, il 21, 22 e il 23 gennaio 2016 voliamo verso Milano per partecipare alla quinta edizione di quello che può definirsi un vero e proprio progetto formativo e culturale: Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente.
Le eccellenze del settore (e tra queste, noi ci siamo) si incontrano e si confrontano sui delicati temi dell’olio extravergine d’oliva e, in genere, dei condimenti a tavola, approfondendo non solo gli aspetti prettamente legati al gusto ma anche alle loro potenzialità nutritive. Il progetto si propone di riformulare per rileggere in nuova chiave l’abituale approccio con i grassi in cucina, sfatando “miti e leggende” spesso dettati dal sentire comune tramite un dialogo aperto, incontri, presentazioni e percorsi formativi.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEI CONDIMENTI IN CUCINA
L’intenso e interessante programma dell’Olio Officina Festival si svilupperà seguendo un doppio binario: da una parte quello rivolto a un pubblico professionale e settoriale (chef, buyer, gourmet, produttori); dall’altra quello dedicato a un target generalista e curioso, cultore dell’olio extravergine d’oliva e della buona cucina. Nelle tre giornate previste si susseguiranno show cooking, tavole rotonde, interviste, scuole di cucina, buffet a tema, degustazioni guidate, mostre. E anche la sera sarà animata da performance teatrali, concerti, salotti culturali e incontri con personaggi di grande spessore.
Un format ricco e nutrito per crescere e migliorare tutti insieme.
Vi aspettiamo nel cuore di Milano, al Palazzo delle Stelline. Intanto, eccovi un assaggio delle precedenti edizioni e il contributo dell’ideatore e direttore di questa importante iniziativa, Luigi Caricato.